Climate change e uso efficiente dell'energia

Un impegno quotidiano

La transizione ecologica è ormai un must per le aziende che vogliano proporre un modello sostenibile di business. Proprio la transizione verso attività a minore intensità carbonica, la cosiddetta decarbonizzazione, è stata la ragione per cui DRI D'Italia S.p.A. è stata costituita.

DRI D'Italia S.p.A. si muove nel solco degli obiettivi COP21, ovvero la limitazione del riscaldamento globale di 1,5°C entro il 2030, e delle determinazioni della Commissione Europea che ha definito il pacchetto climatico Fit for 55, che orienta le misure per contrastare il cambiamento climatico verso un abbattimento delle emissioni di CO2 pari al 55% nel 2030 e la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2050.

I driver sono:

  • l'efficienza energetica e l'uso di combustibili alternativi ai fossili liquidi e solidi: gli impianti saranno alimentati a idrogeno/gas naturale
  • la definizione di una matrice dei rischi derivanti dal cambiamento climatico e la ricognizione di alternative tecnologiche "green" da monitorare e valutare (es. Hazer Group, Pirolisi, CCUS, Reazione di Sabatier);
  • la mappatura delle emergenze, dei processi di gestione delle stesse e delle successive e conseguenti azioni rimedianti.

 


Questo sito utilizza cookie tecnici Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Policy Privacy